Balestrino, l’antico borgo fantasma

Balestrino, l’antico borgo fantasma

Balestrino, il paese fantasma, è un’affascinante borgo medievale  nelle vicinanze di Toirano, nella Liguria di  Ponente, a pochi minuti di auto
da Ceriale e dal Camping Baciccia.

È  un piccolo borgo collinare situato tra gli ulivi nella vallata del rio Ponte, che si sviluppò intorno al castello, ma venne completamente abbandonato intorno al 1960 a causa di pericoli di frane.
La popolazione di Balestrino si insediò nelle borgate più alte e costruì una  nuova Chiesa di S. Andrea in stile moderno (i ruderi della vecchia Chiesta di S. Andrea rimangono nel vecchio borgo abbandonato).
Al suo interno sono visibili due antichi altari in marmo policromo ed un pulpito con stemmi in marmo della famiglia Del Carretto di Balestrino.
In prossimità del cimitero si trova la Chiesa di S. Giorgio con struttura medievale e affreschi del 1400.

Il Castello dei Del Carretto di Balestrino

Di particolare rilevanza il Castello dei Del Carretto, che rimane arroccato in posizione dominante la valle. Rappresenta un bellissimo esempio di fortezza medievale.
Costruito su possenti bastioni, nel 1795 fu semidistrutto dai Francesi.  Restaurato nel secolo scorso, assunse l'aspetto di palazzo fortificato.  
Gli accessi, le guardiole e una grossa torre centrale di avvistamento del Castello sono ancora ben conservati, ma il suo interno non è visitabile. È magnificamente osservabile dall’esterno.

Balestrino importante set cinematografico di Inkheart 
La leggenda di cuore d’inchiostro

Il vecchio borgo abbandonato di Balestrino fu un set per riprese cinematografiche molto importante.
Pensate che proprio qui si girarono la maggior parte delle riprese del famoso film Inkheart - La leggenda di cuore d'inchiostro, tratto dal romanzo “Cuore d’Inchiostro” di Cornelia Funke.
l film, prodotto dalla “New Line Cinema”, che aveva ottenuto un grande successo con la trilogia de Il “Signore degli anelli”, in Italia uscì a febbraio del 2009.
La pellicola è stata girata quasi totalmente nella nostra provincia di Savona,tra Balestrino, Laigueglia, Albenga e Alassio.

Una visita magnifica che non può mancare!

Loading Camping Baciccia...
Online Booking