È uno tra i Borghi più belli d’Italia, splendidamente conservato. Verezzi è raggiungibile dal nostro Camping a Ceriale in circa 20 minuti di auto.
Vale assolutamente la pena di recarsi a Verezzi per una visita nel meraviglioso borgo saraceno.
Si tratta di una splendida perla incastonata nelle alture di Borgio. Rimane a 250 mt sul livello del mare.
Man mano che si sale con l’auto, cresce l’attesa e l’entusiasmo per la vista che già dà un primo assaggio sulla strada per raggiungere il vecchio borgo.
Vi aspettano panorami di straordinaria bellezza, dove il blu di cielo e mare si toccano e, in estate, i fiori formano macchie di colore allegre.
A Verezzi puoi dimenticare la dimensione reale per tutto il tempo che ci resti.
Già arrivando al parcheggio, si rimane incantati per la vista mozzafiato.
Dopo alcuni passi si entra in una specie di teatro naturale fatto di storia, colori e profumi mediterranei.
Il borgo saraceno è composto da quattro borgate, caratterizzate da costruzioni nella tipica pietra rosa locale, collegate da "carruggi" e "creuze".
Una volta addentrati nel borgo, si sente come una magia e quando si arriva in Piazza Sant’Agostino è lo stupore assoluto.
Vi troverete infatti in una splendida terrazza panoramica naturale con una piccola Chiesa del 1300.
Pensate che moltissimi personaggi famosi dello spettacolo hanno scelto la piccola Chiesa di Sant’Agostino per sposarsi.
Dal 1967 Piazza Sant’Agostino ogni estate diventa un teatro a cielo aperto.
Un vero palcoscenico d’eccezione che ospita attori di fama internazionale per il celeberrimo e prestigioso Festival Teatrale di Borgio Verezzi .
Quasi per gioco, nel 1967 nacque il Festiva Teatrale di Borgio Verezzi.
Sulla spettacolare terrazza-piazza con vista sulla costa ligure, con la suggestiva Chiesetta di Sant’Agostino davanti, sotto la volta stellata e in mezzo alle antiche costruzioni in pietra.
Questo lo scenario naturale eccezionale che ha dato i natali e ha custodito nel tempo una manifestazione unica, in crescita di anno in anno.
Qui transita ogni anno il meglio del palcoscenico italiano, con registi e attori di fama internazionale. Spettacoli che hanno lasciato un segno indelebile.
Inserita nel club dei Borghi più belli d’Italia e nel circuito delle Perle di Liguria, Verezzi nel 2009 ha ricevuto anche la dedica di un francobollo nazionale.
È un piccolo gioiello di inestimabile valore. Oltre alle bellezze naturali, storiche e architettoniche, ha sentieri bellissimi per gli amanti del mountain biking e per chi ama il trekking.
Perfetta anche per una cena romantica.
Verezzi merita almeno una visita in ogni stagione, perché è sempre splendida