Il mare fa bene ai bambini: ecco perché in 5 punti
Il mare è un vero toccasana per la salute dei bambini e il mese di giugno è sicuramente uno dei migliori per godere di tutti i benefici.
A Ceriale, nella Riviera Ligure di Ponente, le spiagge di sabbia sono bellissime e ancora non eccessivamente affollate. Con una temperatura ideale e il sole non troppo forte, a giugno i bambini possono fare il pieno di salute e divertimento.
Quindi cosa c’è di meglio di una bella vacanza con la famiglia, ora che si chiudono le scuole?
Possiamo finalmente partire e raggiungere il mare sognato tutto l’anno, sapendo che stiamo facendo la cosa migliore per noi e per i nostri bambini.
Ecco 5 motivi per cui portare i bambini al mare fa bene:
- L’acqua salata del mare fa bene per le vie respiratorie, per la pelle secca o ancora per curare gli eczemi.
- Il mare favorisce uno stile di vita più sano e rispettoso dell’ambiente, perché i bambini rimangono a lungo a contatto con la natura. Non solo il rapporto con l’acqua, ma anche i piccoli pesciolini che possono vedere a riva o i granchietti sugli scogli possono rappresentare nuovi “amici” da conoscere e rispettare.
- Il sole fa bene alle ossa dei bambini, fa bene all’umore e favorisce il sonno. Ovviamente a patto che i piccoli vengano esposti nelle ore meno calde e quando il sole non è forte.
- Per i piccoli la spiaggia è un autentico laboratorio naturale: si confrontano con l’acqua, prendendo pian piano confidenza, testano differenti sensazioni tattili, conoscono diverse consistenze, come la sabbia bagnata o asciutta. Un grande parco giochi in cui imparano tantissimo.
- Al mare i bambini si divertono, infatti possono giocare ripetendo all’infinito le loro attività preferite e fanno facilmente amicizia con altri piccoli come loro.
E la notte poi, dormono con molta più facilità e noi genitori possiamo goderci qualche ora di tranquillità.