Visita all’Enoteca Regionale della Liguria

Visita all’Enoteca Regionale della Liguria

27/03/2019 - 31/12/2019

Che stiate facendo un viaggio Gourmet o una bella vacanza di mare, sportiva o culturale, la visita all’Enoteca Regionale della Liguria di Ortovero è molto consigliata dal nostro Camping Baciccia!

Oggi vogliamo parlarvi dell’Enoteca Regionale della Liguria, perché sappiamo che chi viene in vacanza in Liguria, e in particolare nel nostro Camping Baciccia di Ceriale, ama la buona cucina tradizionale ligure e i vini  del nostro territorio.

L’Enoteca Regionale della Liguria è nata con lo scopo di valorizzare la tradizione, la cultura e le produzioni che rendono unico il territorio della Liguria.
Promuove i vini regionali liguri, con particolare attenzione per  quelli di Denominazione d’origine e quelli ottenuti da metodi di agricoltura biologica e integrata, e per altri prodotti tipici della Liguria.

Le sedi dell’Enoteca Regionale della Liguria distribuite in tutto il territorio

Ortovero (Savona),  Dolceacqua (Imperia), Genova  e Castelnuovo Magra (La Spezia) sono le quattro sedi dell’Enoteca regionale della Liguria.

L’attività è particolarmente concentrata sull’organizzazione di eventi didattici ed enograstronomici, con  degustazioni di vini locali.

L’Enoteca Regionale della Liguria più vicina a Ceriale è quella di Ortovero, nella Valle Arroscia, a pochi minuti di auto dal Camping Baciccia.
Si tratta di una zona caratterizzata da ampi appezzamenti di terreno a  vigneto, molti produttori di vino e la maggiore cooperativa vitivinicola della regione.

Sapete dove si trova questo bel locale? Pensate,  è ospitato nel vecchio Mercato Ortofrutticolo, riqualificato con un progetto ad hoc.
Si sviluppa su due piani: l’enoteca si trova nel seminterrato, mentre al piano superiore si trova un grande  spazio dedicato alle riunioni.

La cultura del vino nel tempo si è sviluppata molto e la Liguria è forte in questo settore, perché  vanta la produzione di vini eccellenti, oltre a tanti prodotti tipici rinomati nel mondo.

All’Enoteca Regionale di Ortovero è possibile degustare e acquistare prodotti tipici e vini locali d’eccellenza del nostro territorio ligure, con particolare attenzione  al savonese e all’imperiese, quali  la Doc Riviera ligure di Ponente, la Doc Ormeasco di Pornassio e la Doc Quiliano.

Non perdete l’occasione di fare una visita all’Enoteca Regionale di Ortovero, dove periodicamente vengono anche organizzate cene con Chef Stellati per fare “viaggi gourmet” tra i sapori della Liguria.

Continuate a seguirci per rimanere aggiornati!

 

Loading Camping Baciccia...
Online Booking